Bullismo in offside: inter-tripax

In corso a Milano il seminario formativo per insegnanti per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. MILANO Si sta svolgendo in questi giorni a Milano, presso la sede della Fondazione Pirelli, un seminario formativo per insegnanti per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo. Il progetto…

Firenze 16/05/2017

Martedi 16 Maggio 2017 il Prof. Giancarlo Pavano e la  Dott.ssa Adriana Battaglia si sono recati a Firenze per incontrare l’Avv. Paolo Russo e riflettere insieme sulla legge approvata il 17 Maggio sul cyberbullismo. La legge però non costituisce un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza per il contrasto del fenomeno. Si pensa infatti…

Kiwanis – Convegno Nazionale sul cyberbullismo

Roma, Camera dei Deputati 9/05/2017 Il Convegno Nazionale sul cyberbullismo è stato organizzato dal Kiwanis Distretto Italia San Marino e tenutosi presso la Camera dei Deputati a Montecitorio. Ricordiamo che il 17 maggio 2017 è stata poi approvata la legge sul cyberbullismo, che come ritengono gli esperti del Dipartimento Nazionale Educatori Docenti, costituisce un buon…

Convegno bullismo e cyberbullismo a scuola e nello sport: cosa fare ?

Parma 28/04/2017. Bullismo e cyberbullismo a scuola e nello sport: cosa fare? Questo il tema del convegno organizzato dagli studenti dell’università di Parma. Relatori sono stati il Prof. Giancarlo Pavano e la Dottoressa Adriana Battaglia, insieme ad altri esperti del settore quali il Gen. Luciano Garofano, l’Avv. Paolo Russo e il Maestro Andrea Bisaschi. Un…

I.C. Vescovato (CR) – Presentazione del Progetto: “L’arte di educare insieme”

Il 20 febbraio Adriana Battaglia, referente scientifica europea per i progetti contro il bullismo, e Giancarlo Pavano, docente ed autore del libro “La scuola che sogno ” , hanno tenuto un corso di formazione all’I.C. Di Vescovato, inaugurando un progetto tanto innovativo quanto efficace. Impariamo l’arte e facciamola entrare nel nostro quotidiano. Insieme!!!

Presentazione del libro: “Cyberbullismo: il nuovo male oscuro”

Descrizione Il fenomeno del cyberbullismo viene indagato da più punti di vista, con un focus orientato alla sociologia dei nuovi media, alla filosofia, alla pedagogia, alla giurisprudenza. È ampiamente descritto il rapporto degli adolescenti con il fenomeno della rete. Ampio sguardo è dato alla costruzione dell’identità tra reale e virtuale, ai comportamenti lesivi e ai…

Gruppo che isola un ragazzo

15 anni: vittima del branco

Prefazione Marco ha 15 anni, frequenta la prima classe di un Istituto Tecnico. È assodato che la trasgressività sia una caratteristica universale dell’ado­lescenza, età in cui il rapporto con le regole educative e sociali, viene messo in discussione. Ma è proprio per questo, che è difficile capire fino a che pun­to tale  l’aggressività possa essere…

Share This