Chi siamo

Siamo persone cui sta a cuore il benessere dei giovani. Abbiamo costituito il D.N.E.D.(Dipartimento Nazionale Educatori Docenti) è parte attiva dell’Associazione Nazionale “La città ideale 2014”.

Il settore educativo è coordinato da Adriana Battaglia, Giancarlo Pavano e Barbara Dea Pradi, esperti in campo nazionale ed europeo del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Uno degli obiettivi del D.N.E.D. è quello di mettere insieme “FORZE DI COSCIENZA” pronte al cambiamento. Riteniamo fondamentale valorizzare le diverse e complementari competenze degli insegnanti. Vi saranno dunque i più inclini ad istruire, accanto ad altri pronti ad occuparsi, appunto, del disagio giovanile,o,ancora, ad organizzare e realizzare progetti innovativi.

Crediamo nel valore di una scuola che educa, oltre le programmazioni didattiche; una scuola che sia attiva,propositiva,moderna,in cui ognuno si possa sentire protagonista della sua storia di vita.Ogni educatore dovrebbe operare nella prospettiva etica del suo servizio, avere ascolto empatico,apertura, flessibilità,promuovendo il senso di progettualità esistenziale e di comunità.Siamo per una scuola inclusiva ed includente.

Ma se la scuola non riuscirà a decostruire vecchi saperi assoluti, per ripensarli in modo flessibile e contestualizzato, sarà una scuola del fallimento!! Come fallimentare sarà ogni docente, che voglia essere educatore, che non lavorerà con empatia relazionale.

Noi crediamo alla cooperazione al posto della competizione, andiamo avanti accettando le tante richieste di aiuto da parte dei ragazzi e delle famiglie. Siamo sostenuti da un COMITATO TECNICO SCIENTIFICO che condivide il nostro intento per un progetto educativo che diviene imperativo categorico per l’educazione dei giovani.

Ai componenti è stata chiesta la partecipazione per la serietà, la competenza dimostrata nell’espletare il proprio lavoro e per la sensibilità condivisa a riguardo della imprescindibilità educativo-valoriale,come unica chiave di progresso civile. Noi siamo pronti ad intervenire ad ogni richiesta d’aiuto.

                                                              CHI STA ADERENDO AL D.N.E.D.

-Docenti della scuola di ogni ordine e grado;

-Educatori;

-Docenti Universitari;

-Comunità sociali;

-Dirigenti Scolastici;

-Psicologi;

-Pedagogisti;

-Personale scolastico;

-Associazioni sportive,culturali;

Share This